1. Scopo del presente documento
1.1 Le presenti Condizioni Generali di vendita (di seguito “Condizioni Generali”) disciplinano l’offerta e la vendita ai consumatori finali (di seguito “Clienti”) dei prodotti commercializzati da Sosta Caffè (di seguito "Sosta Caffè") attraverso il sito internet www.sostacaffe.it (di seguito “Sito”). I prodotti potranno essere commercializzati attraverso il sito internet www.sostacaffe.it in Italia ed in alcuni Paesi dell’Unione Europea. Nel caso di adesione ai Programmi in abbonamento, le presenti Condizioni Generali sono integrate dalle condizioni speciali previste per i Programmi in abbonamento “Condizioni dei Programmi in abbonamento”.
I prodotti sono acquistabili esclusivamente per uso domestico ed è vietata ogni rivendita a terzi.
Ai fini delle presenti Condizioni Generali, per consumatore finale si intende qualsiasi persona fisica o giuridica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.
1.2 I prodotti sono commercializzati da Sosta Caffè., con sede in Via della Regione 126 - 95037 - San Giovanni La Punta - Catania (CT), codice fiscale e partita iva 02817750876.
2. Modalità di conclusione del contratto
Il cliente può aderire al contratto unicamente tramite il Sito o il Servizio Clienti.
2.1 Adesione tramite sito
Le informazioni ed i dettagli contenuti nell’e-commerce www.sostacaffe.it costituiscono semplicemente un invito rivolto ai Clienti a concludere ordini attraverso l’invio del modulo d’ordine in formato elettronico che il Cliente dovrà compilare e confermare nella schermata di riepilogo d’ordine.
Il cliente può inviare un ordine aggiungendo al carrello l’articolo (prodotto o servizio) di interesse, inserendo le informazioni richieste e seguendo le istruzioni fornite. L’ordine per i singoli prodotti può essere finalizzato sia senza account personale, sia tramite l’account registrato secondo quanto indicato al successivo articolo 3, in quest’ultimo caso all’ordine si applicheranno le informazioni associate all’account inclusi i dati anagrafici e l’indirizzo di spedizione se non altrimenti specificato. I Programmi in abbonamento richiedono necessariamente la registrazione dell’account.
Il Cliente può indicare un luogo di spedizione diverso da quello riportato nella compilazione dei propri dati anagrafici, potrà anche in autonomia inserire nuovi indirizzi, modificarli o cancellarli.
Qualora il Cliente intenda ricevere la fattura, dovrà selezionare l’apposita opzione in fase di ordine.
Alla conferma d’ordine, viene visualizzata una pagina riepilogativa ed inviata una e-mail di conferma della ricezione dell’ordine. Con l’invio del modulo d’ordine il Cliente accetta che l’eventuale contratto di acquisto sarà regolato dalle presenti Condizioni Generali e da eventuali condizioni speciali applicabili, incluse le Condizioni dei Programmi in abbonamento.
Tutti gli ordini sono soggetti all’accettazione da parte di Sosta Caffè, che si riserva il diritto di non dare corso a qualsiasi proposta d’ordine nel caso in cui: - i dati forniti dal Cliente al momento della compilazione del modulo d’ordine siano incompleti o non corretti; - il Cliente non sia qualificabile come consumatore finale o non soddisfi i requisiti per dare corso alle condizioni di pagamento; - i prodotti o servizi ordinati non siano disponibili. A tal fine Sosta Caffè non sarà ritenuta responsabile per variazioni della disponibilità di alcuni prodotti. Qualora solo parte dei prodotti ordinati non siano disponibili e non sussistano altre cause che possono legittimare la mancata accettazione della proposta d’ordine, Sosta Caffè potrà dare seguito alla proposta d’ordine limitatamente ai prodotti disponibili; - destinazione dei prodotti situata al di fuori dei territori predefiniti di spedizione. Nei casi sopra indicati, Sosta Caffè provvederà ad informare il Cliente tramite posta elettronica o telefonicamente che l’ordine non può essere accettato (in tutto o in parte) specificandone i motivi e, pertanto, il contratto non è concluso. In tal caso, Sosta Caffè procederà ad un rimborso verso il Cliente delle somme già versate da quest’ultimo. In caso di rimborso, Sosta Caffè utilizzerà solo e soltanto lo stesso metodo di pagamento utilizzato dal Cliente per finalizzare l’ordine. In caso di pagamento in contrassegno al corriere, Sosta Caffè richiederà al Cliente gli estremi bancari per procedere al rimborso via bonifico.
Il contratto di acquisto tra il Cliente e Sosta Caffè si concluderà unicamente nel momento in cui l’ordine del Cliente è accettato da Sosta Caffè. In tal caso, Sosta Caffè trasmetterà al Cliente, all’indirizzo di posta elettronica fornito da quest’ultimo in fase di registrazione, la conferma che l’ordine è in corso di esecuzione.
2.2. Adesione tramite Servizio Clienti
Il cliente potrà contattare il Servizio Clienti come indicato dall’articolo 10 per essere guidato nella conclusione del contratto tramite il Sito.
Il cliente potrà contattare il Servizio Clienti come indicato dall’articolo 10 anche per concludere singoli ordini telefonicamente o via e-mail seguendo le istruzioni fornite dal Servizio Clienti in sede di contatto. Si segnala che la conclusione del contratto a mezzo telefonico potrebbe richiedere la registrazione della chiamata secondo quanto indicato dall’informativa privacy contenuta nel Sito cui si rinvia.
3. Registrazione dell’account
Per registrare il proprio account personale, il Cliente deve recarsi nella sezione “Area Personale” del Sito contraddistinta dal simbolo [simbolo] in alto a destra, selezionare “Crea account” e inserire i dati richiesti (nome, cognome, numero di telefono, e-mail e password). Dopo aver cliccato su “Crea account” il Cliente riceverà un’e-mail all’indirizzo indicato con il link per confermare la propria registrazione.
Una volta registrato, il Cliente può accedere alla sua Area Personale, dalla quale potrà monitorare lo stato degli ordini, gestire i propri dati, incluso l’indirizzo di spedizione, e i Programmi in abbonamento. La registrazione dell’account consente al Cliente di ricevere anche la newsletter Sosta Caffè con le novità e le promozioni relative ai prodotti Sosta Caffè.
Il Cliente è tenuto a proteggere l’username e la password utilizzati per registrarsi ed è
responsabile per qualsiasi attività o azione intraprese con la sua username e la sua password. Sosta Caffè non risponde per eventuali perdite o danni derivanti dal mancato rispetto delle presenti disposizioni contrattuali.
Il Cliente si impegna ad informare immediatamente Sosta Caffè in caso di utilizzo non autorizzato delle proprie credenziali di accesso ovvero di qualsiasi altra violazione della sicurezza.
4. Prezzi e condizioni di pagamento
4.1. I prezzi di vendita dei prodotti, le spese di spedizione e le modalità di pagamento sono quelle riportate nel Sito. I prezzi di vendita dei prodotti sono espressi in Euro e includono l’IVA, non includono invece le spese di spedizione, che si aggiungeranno all’importo totale dovuto.
Sosta Caffè si riserva il diritto di modificare i prezzi riportati sul Sito in qualsiasi momento; in ogni caso, la modifica dei prezzi non si applicherà ai prodotti oggetto di ordini già confermati e pagati dal cliente. In nessun caso Sosta Caffè potrà essere ritenuto responsabile per eventuali variazioni di prezzo.
4.2 Il Cliente si impegna a corrispondere il prezzo dei prodotti acquistati con le seguenti modalità:
Scalapay: Se compri con Scalapay ricevi il tuo ordine subito e paghi in 3 rate. Prendi atto che le rate verranno cedute a Incremento SPV S.r.l., a soggetti correlati e ai loro cessionari, e che autorizzi tale cessione.
Carta di credito on line: pagamento con carta di credito Visa, Mastercard, American Express, Maestro, Diners. I pagamenti con Carta di credito vengono gestiti direttamente dai server sicuri di Braintree, azienda del gruppo Paypal, che garantisce la sicurezza delle transazioni on line. Sosta Caffè non viene a conoscenza dei dati relativi alla carta di credito del Cliente e non può quindi essere ritenuta responsabile per eventuale uso fraudolento o indebito di carta di credito da parte di terzi, i cui estremi sono stati comunicati all’atto del pagamento dei prodotti acquistati.
Paypal.
SumUp.
Bonifico bancario anticipato.
Pagamento in contrassegno (contanti) al corriere (disponibile solo per l’Italia).
Una volta ricevuto l’ordine, Sosta Caffè effettuerà una richiesta di preautorizzazione sulla carta di credito del Cliente per assicurarsi che quest’ultimo disponga di fondi sufficienti per completare la transazione. Le carte di credito saranno soggette ad accertamenti ed autorizzazioni da parte dell’ente emittente delle stesse. Sosta Caffè non sarà responsabile di eventuali mancate autorizzazioni da parte dell’ente in questione. Una volta concluso il contratto ai sensi del superiore articolo 2, l’addebito sulla carta di credito sarà definitivo.
5. Modalità di spedizione dei prodotti.
4.1. I prodotti saranno consegnati sulla base dei tempi e con le modalità riportate nel servizio di consegna scelto dal Cliente tra le opzioni riportate nel Sito. Le spese di trasporto sono a carico del Cliente, e possono variare in base ai prodotti contenuti nell’ordine. A spedizione avvenuta, Sosta Caffè invierà al Cliente un'e-mail di avviso di avvenuta spedizione con indicazioni su come tracciare e seguire la spedizione. Le spedizioni vengono effettuate sul territorio italiano tramite corriere espresso Bartolini, sul territorio europeo tramite corriere DPD o DHL. Sosta Caffè si impegna a raccogliere eventuali segnalazioni di mancata o ritardata consegna dei prodotti attraverso il Servizio Clienti e, se del caso, a coadiuvare il Cliente a tutelare i propri diritti verso il vettore come per legge.
Sosta Caffè effettua consegne in tutti i seguenti Paesi: [TBD]
6. Recesso e Cambio merce
6.1. Diritto di recesso
a) Esercizio del diritto di recesso per legge
Il Cliente in quanto consumatore è titolare del diritto di recesso la cui disciplina legale e modalità di esercizio sono indicate alla pagina sul Recesso al presente link.
In particolare, il Cliente ha diritto di recedere senza alcuna penalità, entro il termine di 14 giorni lavorativi decorrenti dal giorno di ricevimento dei prodotti acquistati in base alle presenti Condizioni Generali o dalla data di ricezione dei prodotti inclusi nella prima consegna nel caso dei Programmi in abbonamento. L’esercizio del diritto di recesso è libero e non necessita di alcuna motivazione, Sosta Caffè potrebbe tuttavia chiedere di indicare il motivo del recesso per fini puramente statistici.
Il Cliente che esercita il diritto di recesso è tenuto a restituire i prodotti acquistati e ha diritto ad essere rimborsato del relativo prezzo di acquisto secondo quanto indicato alla pagina informativa sul Recesso. È condizione essenziale per l’ottenimento del rimborso che sia preservata l’integrità dei prodotti che si intendono restituire. In particolare, se non altrimenti previsto dalla legge applicabile al consumatore, nel caso di prodotti alimentari, come i prodotti da caffè, o altri prodotti solubili o da infusione, e di prodotti destinati a venire in contatto con quest’ultimi, il Cliente non è rimborsato se la confezione del prodotto è stata aperta, a causa di ragioni igieniche e sanitarie; in ogni caso, se il valore dei prodotti ha subito una diminuzione causata da una manipolazione diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei prodotti (a titolo esemplificativo: prodotti danneggiati, non imballati regolarmente o in maniera completa, oppure nei quali manchino o siano state danneggiate determinate parti, come componenti, elementi, accessori, materiali da imballaggio, scatole, documentazione e/o altri oggetti), Sosta Caffè rimborserà al Cliente gli importi ricevuti previa detrazione del diminuito valore del bene.
Le spese di restituzione sono a carico di Sosta Caffè se non altrimenti stabilito da eventuali condizioni speciali applicabili e debitamente comunicate al Cliente in sede di acquisto. Il Cliente può ottenere ulteriore assistenza contattando il Servizio Clienti come indicato all’articolo 10.
6.2. Diritto di recesso convenzionale per cambio merce
In aggiunta al diritto di recesso per legge di cui all’articolo 6.1. che precede, Sosta Caffè
concederà un termine aggiuntivo di 16 giorni per l’esercizio del diritto di cambio merce. Il Cliente potrà richiedere il cambio merce a partire dal 15esimo giorno dal ricevimento dei prodotti fino al 30esimo giorno dal ricevimento dei prodotti.
Il diritto di cambio merce potrà essere esercitato dal Cliente attraverso le stesse modalità indicate per il diritto di recesso indicate alla pagina sul Recesso al presente link.
Il diritto di cambio merce non si applica nel caso di prodotti acquistati nell’ambito dei Programmi in abbonamento.
6.3 Prodotti restituiti oltre termine massimo
Nel caso in cui il Cliente rispedisca i prodotti oltre il termine di 14 giorni dalla data in cui ha comunicato l’esercizio del diritto di recesso dal contratto o del diritto di cambio merce (se applicabile) o nel caso di prodotti aperti e/o parzialmente utilizzati e che non si prestano ad essere restituititi secondo quanto indicato alla pagina sul Recesso accessibile qui; il diritto di recesso o cambio merce (se applicabile) non si applica e Sosta Caffè provvederà a restituire al Cliente il bene acquistato addebitando allo stesso le spese di spedizione.
7. Prodotti e garanzia
6.1. I prodotti venduti nel Sito sono prodotti a marchio Sosta Caffè e altri marchi legittimamente nella disponibilità di Sosta Caffè. Le caratteristiche di ciascun prodotto sono riportate sul Sito all’interno di ogni scheda prodotto; tuttavia, i colori del medesimo potrebbero non essere corrispondenti a quelli reali per effetto del browser Internet e del monitor utilizzato.
6.2. I prodotti venduti da Sosta Caffè sono coperti della garanzia legale per i difetti di conformità prevista dalla legge applicabile al consumatore. Maggiori informazioni sulla garanzia legale applicabile ai consumatori europei sono disponibili alla pagina “Garanzia legale europea” accessibile al presente link.
8. Modifiche del servizio o variazioni delle condizioni
Sosta Caffè si riserva il diritto di modificare le presenti Condizioni Generali e le altre condizioni speciali incluse le Condizioni dei Programmi in abbonamento, per riflettere circostanze quali cambiamenti nell’offerta e nelle caratteristiche dei prodotti, cambiamenti dell’attività o mutamenti del contesto economico o per motivi di sicurezza, legali o regolamentari. Le modifiche verranno notificate da Sosta Caffè almeno 30 giorni prima della data di efficacia all’email associata all’account del Cliente (se esistente) oltre che pubblicando le condizioni aggiornate sul sito. Tali modifiche non si applicheranno ad alcuna controversia tra Sosta Caffè e il Cliente che ha avuto origine prima della data di pubblicazione delle condizioni riviste. L'uso del servizio dopo l'introduzione di modifiche alle Condizioni Generali riviste o altre condizioni Sosta Caffè costituisce accettazione delle stesse. Il Cliente potrà rifiutare le modifiche cessando l’utilizzo del servizio (inclusi l’utilizzo del Sito, la chiusura dell’account o la cessazione del Programma in abbonamento).
Qualora una qualsiasi previsione delle presenti Condizioni Generali fosse ritenuta invalida, nulla o per qualunque motivo inapplicabile, tale condizione non pregiudicherà comunque la validità e l'efficacia delle altre previsioni.
9. Forza maggiore
Sosta Caffè non potrà essere ritenuta responsabile qualora non riesca ad evadere l’ordine o ad adempiere ad altre prestazioni cui è obbligata a causa di eventi al di fuori del proprio controllo (c.d. “cause di forza maggiore”) (a titolo esemplificativo ma non esaustivo, blocchi dell’attività produttiva imposti da provvedimenti legislativi o amministrativi, epidemie, scioperi, eventi atmosferici di grave portata, incendi, inondazioni, terremoti, guerre, provvedimenti e decreti governativi, scarsità di energia elettrica o di mezzi di trasporto e altri simili eventi al di fuori del controllo di Sosta Caffè), anche se tali eventi impediscano o ritardino l’attività del corriere incaricato della consegna del prodotto ordinato, fermo restando che Sosta Caffè farà tutto quanto il necessario per prevenire o ridurre qualsiasi ritardo.
La presente disposizione non pregiudica i diritti del Cliente derivanti dalla legge ed in particolare il suo diritto di ricevere i beni acquistati entro un termine ragionevole ovvero di essere rimborsato in caso di mancata consegna per cause di forza maggiore. Le disposizioni di legge vigenti in alcuni stati potrebbero vietare le limitazioni di responsabilità ora indicate. Nel caso in cui tali disposizioni risultino applicabili, le limitazioni di responsabilità ora indicate non avranno effetto e al Cliente potrebbero essere riconosciuti ulteriori diritti.
10. Supporto e Servizio Clienti
Per ogni informazione inerente alle presenti Condizioni Generali e/o alle Condizioni dei Programmi in abbonamento e/o agli acquisti effettuati sulla base delle medesime, gli interessati potranno contattare il Servizio Clienti nei seguenti modi:
- tramite servizio telefonico dal lunedì al sabato (festivi esclusi) dalle 9:30 alle 20:00, al numero +39 392 0682801;
- compilando il modulo di assistenza e scegliendo con attenzione il motivo della richiesta; - inviando una mail a info@sostacaffe.it.
Il Servizio Clienti risponderà non appena possibile.
11. Protezione dei dati personali
9.1 Per quanto concerne tutti gli adempimenti relativi alla raccolta e trattamento dei dati personali del Cliente ed alle relative finalità si fa rinvio alle apposite informativa privacy e informativa sui cookie contenute nel Sito.
12. Legge applicabile e foro competente
Le presenti Condizioni Generali sono regolate e devono essere interpretate ai sensi della legge italiana (fatta eccezione per le disposizioni in materia di conflitto di leggi) ed è espressamente esclusa l'applicazione della Convenzione delle Nazioni Unite sui Contratti di compravendita internazionale di merci.
In caso di controversia sarà competente in via non esclusiva il Tribunale di Napoli. In qualità di consumatore il Cliente potrà agire davanti al Tribunale di Napoli o dello Stato membro dell'Unione Europea in cui è residente o domiciliato per promuovere una controversia in relazione alle presenti Condizioni Generali. Se il Cliente è un consumatore con residenza abituale nell'Unione europea, potrà beneficiare delle tutele aggiuntive previste dalle norme imperative del suo Paese di residenza.
13. Risoluzione delle controversie
In caso di controversia, i consumatori residenti nell’Unione Europea possono utilizzare la piattaforma della Commissione Europea per la risoluzione delle controversie online, a cui i Clienti possono accedere tramite questo link: http://ec.europa.eu/consumers/odr/. Nel caso il Cliente volesse portare una questione all’attenzione di Sosta Caffè, può rivolgersi al Servizio Clienti in base a quanto indicato dall’articolo 10.